THE BASIC PRINCIPLES OF ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of Arresto Europeo

The Basic Principles Of Arresto Europeo

Blog Article

In caso di mandato di arresto europeo è pertanto sempre consigliabile affidarsi ad un competente Avvocato mandato arresto europeo, specializzato in materia, che conosca bene la materia giuridica trattata di modo che, sin da subito, vi sia la massima garanzia del diritto di difesa, disponendo la strategia difensiva più opportuna al caso specifico.

La comunicazione dovrà essere sempre quanto più veloce possibile e avvenire in ogni caso entro i termini del MAE stabiliti all'articolo 17, della decisione quadro sul MAE.

Esempio 1 Jerzy è un cittadino dello Stato membro B, dove risiede abitualmente. Durante una visita nello Stato membro A commette un reato. Nello Stato A viene condannato a una pena detentiva di thanks anni.

«[…] occorre verificare se gli elementi costitutivi del reato, in base alla descrizione legale di quest'ultimo fatta nello Stato membro emittente, siano quelli per i quali la persona è stata consegnata e se esista una corrispondenza sufficiente tra i dati contenuti nel mandato di arresto e quelli menzionati nell'atto procedurale successivo.

Negli altri casi è necessario chiedere l'assenso dello Stato membro di esecuzione originario per l'esercizio dell'azione penale o l'esecuzione in relazione agli altri reati (articolo 27, paragrafo three, lettera more info g) della decisione quadro sul MAE).

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Spetta allo Stato membro che esercita l'azione penale decidere se emettere un'ordinanza for every il trasferimento di misure cautelari. I tipi di misure cautelari ammissibili sono indicati nella decisione quadro 2009/829/GAI e nelle successive dichiarazioni dei singoli Stati membri (cfr.

qualora la persona sia soggetta advertisement una pena o misura che non implichi la privazione della libertà, ivi inclusa una misura pecuniaria, anche se può restringere la sua libertà personale;

Laddove applicabile, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione può subordinare il proprio assenso a una delle condizioni riguardanti le sanzioni privative della libertà a vita e il rinvio di cittadini e residenti di cui all'articolo 5 della decisione quadro sul MAE (cfr.

l’esecuzione del mandato d’arresto può essere rifiutata se il mandato d’arresto è stato rilasciato ai fini dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà e la persona ricercata dimora nello Stato di esecuzione, ne è cittadino o vi risiede, e tale Stato si impegna a eseguire esso stesso tale pena o misura di sicurezza conformemente al suo diritto interno; se è richiesto il consenso della persona ricercata al trasferimento della pena o della misura di sicurezza nello Stato di esecuzione, quest’ultimo può rifiutare l’esecuzione del mandato d’arresto solo dopo che la persona ricercata ha acconsentito al trasferimento della pena o della misura di sicurezza

In 1 7 days every little thing was carried out. I'll confirm him and his personnel as companions of our establishment in Bangkok as official Intercontinental legal professionals. many thanks again for your personal services.leggi di più

five.one. Obbligo generale di eseguire i MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione ha l'obbligo generale di dare esecuzione ad ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della decisione quadro sul MAE (articolo one).

Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Tuttavia, dal momento che il citato articolo 26, paragrafo one, si limita ad imporre un livello minimo di tutela dei diritti fondamentali della persona colpita dal mandato d'arresto europeo, tale articolo, appear rilevato dall'avvocato generale al paragrafo 72 delle conclusioni, non dev'essere interpretato nel senso che esso osta a che, in foundation al solo diritto nazionale, l'autorità giudiziaria dello Stato membro di emissione del mandato possa dedurre in tutto o in parte dalla durata totale della detenzione che la persona interessata dovrà scontare in tale Stato membro il periodo in cui detta persona è stata oggetto, nello Stato membro di esecuzione, di misure comportanti non una privazione della libertà, ma una sua restrizione.

Report this page